TUTTO QUELLO CHE SI TROVA IN RETE

TRE SOLDI: il racconto sonoro

Audiodocumentari,  percorsi sonori che raccontano la realtà di oggi e di ieri con il linguaggio della testimonianza diretta.

LivePlasma

Scopri nuovi artisti musicali in base a ciò che già ti piace...

Notable People

Una mappa con i luoghi di nascita delle persone più note nel mondo. I dati sono stati elaborati per mostrare solo una persona per ogni posizione geografica univoca con il grado di notorietà più alto

Nightcafè Creator: dal testo all'immagine

Creare immagini dal nulla tramite IA, un generatore gratuito di immagini partendo da un semplice testo.

Microsculpture

Esplora i ritratti di alcuni insetti attraverso le fotografie al microscopio di Levon Biss

Stellarium

Osservare le stelle direttamente da casa tua. Un cielo notturno pieno di stelle luccicanti sulla tua testa.

Rainforest.arkivert

Rainforest Guardian utilizza WebGL, immagini panoramiche a 360 gradi, storie e video unici e contenuti diversi. Puoi conoscere tutto sulla tribù Yanomami dell'Amazzonia, inclusi i villaggi, i nativi e i corsi d'acqua con un effetto 3D.

Un nuovo universo: James Webb Space Telescope

L'immagine più profonda e nitida dell'universo, migliaia di galassie apparse per la prima volta alla vista dell'uomo grazie al nuovo telescopio infrarossi della NASA, questa parte dell'universo ha all'incirca le dimensioni di un granello di sabbia tenuto a distanza di un braccio.

Song Maker

Creare melodie, armonie e ritmi in modo semplice e divertente, si possono quindi apprendere i concetti basilari della composizione musicale e si può provare a creare musica in modo veloce

La mappa del cambiamento climatico

Entro la fine di questo secolo, la vita normale difficilmente sarà possibile in molti luoghi, come dimostrano i modelli climatici. Scopri dove le persone non potranno più vivere con il globo interattivo.

visualcapitalist

Il sito internazionale che vuole raccontare i numeri del mondo con grafici ed immagini.

THE SOLOIST VR

Un film in realtà virtuale con le scalate dell’ultimo anno di Alex Honnold. Il film è disponibile online gratuitamente, anche per chi non ha un visore VR.

Artforum International

Rivista punto di riferimento dell' arte contemporanea nel mondo

CERCA EVENTI del MIBACT

La pagina dedicata del Ministero della Cultura con tutti gli eventi presenti in Italia: mostre, festival, concerti e molto altro.

L'orchestra vegetale

Carote e cetrioli al posto di flauti e violini, zucche per tamburi…

BBC Earth podcast

Racconti sonori tra natura, scienza ed esperienza umana.

BEEHYPE - la migliore musica dal mondo

100 giornalisti musicali, blogger e DJ di tutto il mondo raccolgono e selezionano con cura il meglio della scena locale e lo presentano al pubblico globale.

PICULAR o il google dei colori

Sito intuitivo e dal design lineare per trovare il colore desiderato e la giusta ispirazione. È un motore di ricerca ideato per gli amanti dei colori che propone una serie di tonalità associate alle parole chiave inserite dagli utenti.

VideoMappingBlog

Un blog dedicato a un arte crossmediale: proiezioni cinematografiche e alta tecnologia che combinate insieme producono splendidi show di realtà aumentata ed effetti speciali su oggetti, edifici e...montagne

Google Arts & Culture

Raccolta online di immagini in alta risoluzione di opere d'arte esposte in vari musei in tutto il mondo, oltre che una visita virtuale delle gallerie in cui esse sono esposte.

MUSIC FESTIVAL WIZARD - tutti i festival di quest'estate e non solo

Dagli Stati Uniti all'Europa e oltre, trova il tuo festival musicale perfetto quest'estate con il database dei festival MFW che copre ogni genere, ogni stile e ogni dimensione.

Shakespeare's Globe player

Il Globe Theatre è la ricostruzione del teatro elisabettiano per cui Shakespeare scrisse le sue opere, Globe palyer è la piattaforma di streaming con tutte le messe in scena dei suoi spettacoli.

LINK4UNIVERSE

Uno dei più seguiti divulgatori scientifici on line, una finestra sul mondo delle esplorazioni spaziali, con nozioni di astrofisica per tutti.

ROMANZI TEATRALI

Come la narrativa incontra la scena - Un itinerario tra parole e immagini per raccontare il teatro attraverso altre forme e linguaggi.

EUROPEANA

La biblioteca digitale europea che riunisce contributi già digitalizzati da diverse istituzioni dei ventotto paesi membri dell'Unione Europea: libri, film, dipinti, giornali, archivi sonori, mappe, manoscritti ed archivi.

POWER PIZZA

Un podcast settimanale con Sio, Nik e Lorro. Recensioni di film, libri, serie TV, videogiochi e musical con voti in fette di pizza!

Operastreaming - l'opera debutta in streaming

Il portale regionale dedicato alle produzioni liriche dell’Emilia-Romagna con debutti e altre opere della stagione in corso.

Louvre online

Il Museo Louvre di Parigi mette online l’intera collezione. Quasi 500.000 opere.

Canale di Venti

Cosa significa avere vent’anni oggi? Il programma su youtube di Sofia Viscardi, in cui si raccolgono coloro che non si sentono ancora davvero adulti, ma nemmeno più ragazzini.

Mezz'ore d'Autore - progetto di drammaturgia contemporanea

Otto brevi atti unici in streaming sotto forma di lettura o mise en espace dall’Ensemble Stabile Attori di Fondazione Teatro Due

Labanof. Corpi senza nome

Un podcast di 5 episodi nel Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense dell'Università di Milano per conoscere la professione attraverso la ricostruzione di fatti di cronaca

MUSCHIO SELVAGGIO

Luis e Fedez guidano una trasmissione podcast dedicata a temi di cultura e società con ospiti diversi ad ogni puntata

Character.ai

Servizio di chatbot in grado di generare risposte di testo simili a quelle umane e partecipare a conversazioni contestuali con personaggi di fantasia e reali, puoi esercitarti con una lingua, generare immagini o aiutare un IA a "liberarsi"!

Pubblicato: 04 Marzo 2021Ultima modifica: 31 Agosto 2023