Coronavirus: Emilia-Romagna in ZONA BIANCA

Nuove regole in vigore

  • All’interno della regione, e verso altre regioni zona bianca, gli spostamenti sono sempre consentiti, senza limiti di orario o motivi.
  • È obbligatorio avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie, indossarli nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private (è fortemente raccomandato l’uso anche all’interno delle abitazioni private in presenza di persone non conviventi e in tutti i luoghi all’aperto) a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi.
  • Sono esclusi dall’obbligo di indossare la mascherina:

– le persone che stanno svolgendo attività sportiva;

– i bambini di età inferiore ai sei anni;

– le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché per coloro che per interagire con i predetti versino nella stessa incompatibilità.

  • Cosa riapre in zona bianca:

– Parchi tematici e di divertimento, parchi avventura, attività di spettacolo viaggiante e centri di intrattenimento per famiglie
– Piscine e centri natatori al coperto
– Centri benessere e termali
– Fiere, sagre, convegni e congressi
– Eventi sportivi aperti al pubblico che si svolgono al chiuso, centri culturali, centri sociali e centri ricreativi
– Corsi di formazione

  • Locali pubblici: bar e ristoranti

La mascherina va indossata quando non si è seduti al tavolo, mentre il personale dovrà indossarla sempre. Il consumo al tavolo nei locali al chiuso è consentito con un massimo di 6 persone per tavolo, salvo che siano tutte conviventi. All’aperto nessun limite del numero di persone sedute allo stesso tavolo.

  • Feste, banchetti e cerimonie

Sono consentite le feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose, anche al chiuso, con la prescrizione che i partecipanti siano muniti di una delle certificazioni verdi (GREEN PASS).

Per maggiori informazioni consulta la pagina del Comune di Fidenza: QUI

Pubblicato: 15 Giugno 2021