Certificazione verde COVID-19 per accedere a eventi, strutture e viaggiare in Europa

Per rendere più semplice l’accesso a eventi e strutture in Italia (eventi pubblici, residenze sanitarie assistenziali o altre strutture, spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in “zona rossa” o “zona arancione”).

Dal 1° luglio sarà valida anche per gli spostamenti in Europa (prima di mettersi in viaggio, verificare sempre le misure sanitarie pubbliche applicabili e le relative restrizioni applicabili nel luogo di destinazione).

La certificazione è emessa in formato digitale stampabile. Potrai ricevere una notifica o un avviso via email o via SMS che il certificato è pronto. Ricorda che non devi pagare nulla.

Chi non dispone di strumenti digitali (computer o smartphone) potrà rivolgersi al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta o in farmacia per il recupero della propria Certificazione verde COVID-19.

Le Certificazioni verdi COVID-19 associate a tutte le vaccinazioni effettuate a partire dal 27 dicembre 2020 verranno generate in automatico entro il 28 giugno

Se hai ricevuto via sms o email il codice per avvenuta vaccinazione, test negativo o la guarigione da COVID-19 puoi già scaricare la Certificazione verde:

Per un periodo transitorio, fino al 30 giugno 2021, le documentazioni (rilasciate dalle Asl, laboratori, medici e farmacie) attestanti l’avvenuta vaccinazione, la guarigione dall’infezione o l’esito negativo di un test molecolare o antigenico effettuato nelle 48 ore antecedenti avranno la stessa validità della Certificazione verde COVID-19 / EU digital COVID certificate.

Tutte le informazioni riguardanti la Certificazione verde COVID-19 sono consultabili sul sito apposito del Ministero della salute : QUI

Per assistenza tecnica dal ministero c’è il Call center 800 91 24 91 (attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20) o scrivi a cittadini@dgc.gov.it
Per informazioni su aspetti sanitari puoi chiamare il numero di pubblica utilità 1500 (attivo tutti i giorni 24 ore su 24).

Se ti occorre aiuto per capire come accedere alle APP (SPID, Fascicolo Sanitario, Immuni) contattaci: PuntoGiovaneFidenza

Pubblicato: 17 Giugno 2021Ultima modifica: 18 Giugno 2021