LINGUA ITALIANA a Fidenza: A1, A2 (permesso lungo periodo) e B1 (cittadinanza)

Italian course for foreigners / cours d’italien pour étrangers / curso de italiano para extranjeros / دورة اللغة الايطالية للأجانب / courou pour djangue lakkeu italien / ਵਿਦੇਸ਼ੀ ਲੋਕਾਂ ਲਈ ਇਤਾਲਵੀ ਭਾਸ਼ਾ ਦਾ ਕੋਰਸ ਕੋਰਸ / विदेशियों के लिए इतालवी भाषा पाठ्यक्रम/ Curs de limba italiana pentru straini / kурсы итальянского языка для иностранцев (google translate)

CPIA (Centro Provinciale Istruzione Adulti): corsi di lingua taliana (A0, A1 e A2) e di licenza media a Fidenza (da ottobre a maggio). Per maggiori informazioni consulta il sito del CPIA o contatta il PuntoGiovaneFidenza per aiutarti ad iscriverti compila il modulo d’iscrizione per l’anno 2023/2024: QUI

CARITAS DIOCESANA FIDENZA: corsi di lingua italiana gratuiti (da ottobre a maggio).
CORSO BASE A0/A1 e AVANZATO A1/A2/B1: dal lunedì al venerdì, mattino.
SEDE: Caritas – Via Micheli,19 a Fidenza (PR) – 0524524591

PENNY WIRTON FIDENZA: scuola di italiano per stranieri gratuita (da settembre a maggio).
Lezioni A0 / A1 / A2 / B1: lunedì 17.30/19.00, giovedì 17.30/19.00 e sabato 9.30/10.30
SEDE: Associazione Insieme, via Carducci n.41, Fidenza – 3486102593 / 3486522657 / 3402173062.

B1 CITTADINANZA: esami e corsi

Consulta l’elenco delle sedi per i corsi e gli esami più vicini: QUI

Il test di italiano A2 per il permesso di soggiorno di lungo periodo:

Ci si iscrive direttamente sul sito del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione – Portale Servizi (QUI) tramite lo SPID, se non l’hai vieni presso il nostro sportello per aiutarti ad attivarlo (QUI).

Chi non deve fare l’esame?

Non deve effettuare il test della lingua italiana, così come previsto dall’art. 4 – comma 1 nel caso in cui lo straniero sia in possesso di:

  1. Attestati o titoli che certifichino la conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al livello A2 del Quadro comune di riferimento europeo per la conoscenza delle lingue approvato dal Consiglio d’Europa, rilasciato dagli enti certificatori riconosciuti dal Ministero degli Affari Esteri e da quello dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca: Università degli Studi Roma Tre, Università per Stranieri di Perugia, Università per Stranieri di Siena, Società Dante Alighieri;
  2. Titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2, rilasciato a seguito della frequenza di un corso di lingua italiana presso i centri per l’istruzione degli adulti (CPIA)
  3. Riconoscimento del livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 nell’ambito dei crediti maturati per l’accordo di integrazione;
  4. Titoli di studio o titoli professionali (diploma di scuola secondaria di primo o secondo grado, conseguito presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione ovvero presso i (CPIA); certificati di frequenza relativi a corsi universitari tenuti presso Università Italiane statali o non statali legalmente riconosciute; frequenza in Italia di dottorato o master universitario);
  5. Attestazione che l’ingresso in Italia è avvenuto ai sensi dell’art. 27, comma 1, lettere a), c) d), e q), del T.U. sull’Immigrazione e che svolge una delle attività indicate nelle disposizioni medesime.

Le disposizioni del Decreto del Ministero dell’Interno del 4/6/2010 non si applicano (art. 1 comma 3) nel caso di:

  1. Figli minori degli anni quattordici, anche nati fuori dal matrimonio, propri e del coniuge;
  2. Straniero affetto da gravi limitazioni alla capacità di apprendimento linguistico derivanti dall’età, da patologie o da handicap, attestate mediante certificazione rilasciata dalla struttura sanitaria pubblica.
Pubblicato: 18 Febbraio 2024Ultima modifica: 29 Febbraio 2024